Translate

venerdì 14 agosto 2015

Segnalazione: L'Incanto di fantasia di Caterina Armentano


Titolo: L'Incanto di Fantasia
Autore: Caterina Armentano
Prezzo: 15 euro brossura/4,90 ebook.
Pagine: 174
Casa Editrice: 0111 Edizioni
Cover: Domenico Santomartino
Trama

In una notte sinistra e tempestosa, mentre i tuoni e i lampi dirompono tra cielo e terra, Minerva abbandona l’Olimpo per far visita a una bambina, relegata in una caverna da un intero villaggio. La piccola non ha un nome e ha una grave disabilità: non sa parlare, per questo si esprime tracciando disegni sui muri della caverna che la ospita. Minerva rimane affascinata da tante meraviglie, decide così di farle un dono. Le verrà dato un nome: Fantasia. La bambina capirà ben presto di poter dar vita a creature straordinarie, quelle del libro incantato che lei stessa creerà e che magicamente si animeranno: pere magiche, colori fatati, folletti dispettosi, draghi con poteri straordinari, re razzisti, fratelli intrepidi, chiavi che conducono in mondi alternativi, pozioni che inducono il sonno eterno.
Fantasia si prenderà cura di tutte le sue creature, rivelandosi migliore di coloro che l’hanno abbandonata, dimostrando che la sua capacità di amare è più forte della Paura, della Solitudine e dell’Abbandono.
Citazione
“Nacque, agli albori dei tempi, la bambina che non sapeva parlare. In un villaggio ai piedi di una montagna, dove gli uomini si davano alla caccia e le donne avevano imparato a coltivare la terra.

La sua nascita spezzò la tranquillità in cui la gente viveva. Il suo mutismo fece precipitare i genitori di lei nella convinzione di essere stati maledetti. Il Cielo aveva voluto punirli con un fardello da trascinarsi lungo il percorso della vita. La bambina non fu più chiamata con il suo nome, fu considerata una schiava tutto fare utile al villaggio, come se la fatica fisica potesse ripagare gli dei del grave peccato di cui era stata marchiata. Era stata relegata all'ultimo scalino della gerarchia sociale, ciò non le consentiva di poter giocare con gli altri bambini, mangiare insieme alla comunità, partecipare ai giochi e alle feste. Non solo era derisa dai suoi coetanei, ma gli adulti la sfruttavano come fosse stata una carretta portaoggetti. La solitudine la spinse a cercare un rifugio, all'inizio. Successivamente, si rese conto che il suo nascondiglio era diventato la sua casa. Il suo allontanamento fece tirare un sospiro di sollievo ai suoi genitori e ben presto gli abitanti del villaggio dimenticarono che un tempo era vissuta in mezzo a loro. Fu apostrofata come la maledetta, lo scarto degli dei. Ammantellata dal silenzio e dalla solitudine, la bambina iniziò a disegnare.”
L'Autrice
Caterina Amentano, nata e residente in Calabria, è venuta in contatto con la scrittura in tenera età, dopo aver scoperto l’amore per la lettura. Folgorata dai diversi universi celati nelle pagine dei libri, decise lei stessa di creare fiabe e racconti. In età adulta si dedica con più serietà alla sua passione pubblicando nel giugno 2006 una raccolta di poesie “Il sentiero delle parole” edito Torchio Editore, nel febbraio 2008 una raccolta di racconti “Sotto l’albero di mimosa” edito Aletti Editore, e nel novembre 2010 il romanzo “Libero arbitrio” edito 0111 Edizione, ripubblicato in formato e-book, per la stessa casa editrice, nel gennaio 2014. Nello stesso periodo pubblica, per quelli della 0111 Edizione “Segni” spin off di Libero arbitrio, scaricabile gratuitamente. Nel giugno 2014 pubblica la raccolta di fiabe “L’Incanto di Fantasia” edita 0111 Edizioni. Numerose poesie, racconti e fiabe sono state inserite in varie raccolte antologiche. (Giulio Perrone Editore, ST- Book, Montag Edizioni, Delos Books, Coscile Editore, I Sognatori Editore).  Le tematiche da lei trattate sono il femminicidio, la violenza sulle donne e le problematiche sociali. Intervenire presso seminari e convegni, nelle scuole e in iniziative sociali. Tiene corsi di scrittura creativa e di ascolto attivo, organizza eventi ludico-culturali per bambini e adolescenti. Collabora con il sito www.good-morning.it con mansione redattrice blog e con  il sito letterario Bookly, Maybe. Ha collaborato con il web magazine Fantasy Planet. Dei suoi articoli di psicologia, spettacolo e cronaca, sono stati pubblicati sul web. Per TruFantasy cura la rubrica “Donne Mitiche” dedicata alle donne più influenti della storia e della letteratura. 
Condivide l’amore per il fantastico con le sue due bambine, con cui inventa mondi incantati. 

Cura il blog personale “Libero arbitrio blog” (http://caterinaarmentano.blogspot.it/).
Contatti:

Nessun commento:

Posta un commento